Area Musica

I Corsi di strumento e Canto sono tutti individuali. L'allievo può scegliere di effettuare lezioni una volta alla settimana per quaranta minuti o per un' ora. Scegliendo questa modalità didattica ogni docente potrà sfruttare e sviluppare nel miglior modo possibile le capacità artistiche e cognitive di ogni singolo allievo.

In accordo con l'allievo, è possibile aderire al percorso ad esami proposto dalle Istituzioni londinesi TRINITY Music e ABRSM - London School of Music. Il percorso prevede 8 grade e Diploma Europeo finale. Gli esami si svolgono in sede con un docente inviato dagli enti stessi. Ogni Certificazione conseguita ha valore nel quadro dei Crediti formativi europei e come Credito formativo per il conseguimento dell'Esame di Maturità Statale.

La musica che gira intorno prepara anche agli esami Pre Accademici dei Conservatori di Stato e all'esame di ammissione per la parte Accademica.
Ogni allievo, regolarmente iscritto ad un corso, ha diritto (secondo i posti disponibili) a frequentare i Laboratori di musica d'insieme una volta a settimana. Per la Musica d'insieme non è prevista una quota mensile ma un gettone da versare ad inizio anno, una tantum, come rimborso per il materiale didattico fornito e per l'utilizzo delle attrezzature della scuola.

Materie di studio e docenti relativi