Ivan Spurio Venarucci

Pianoforte Classico e Moderno, Teoria e Solfeggio Musicale

Preparazione agli esami ABRSM Classical Music Theory & Pratical 


Nato a Roma il 15/08/1992.

Giugno 2007: Diploma di Solfeggio e Teoria Musicale presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia

Maggio 2013: Certificazione di Pianoforte, grado 6 (with distinction) rilasciata da ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music, London)

Maggio 2015: Certificazione di Pianoforte, grado 7 (with distinction) rilasciata da ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music, London)

A.A. 2014/2015: Laurea in Scienze Archeologiche (con lode) presso l'Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Tesi in Letteratura Greca dal titolo “Alcmane, fr. 5 Page = 81 Calame: ipotesi sull'occasione del componimento”.

Maggio 2016: Certificazione di Pianoforte, grado 8 (with merit) rilasciata da ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music, London)

Maggio 2016: Certificazione di Canto, grado 4 (with distinction) rilasciata da ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music, London)

A.A. 2016/2017: Laurea Magistrale in Filologia, Storie e Letteratura del Mondo Antico (con lode) presso l'Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Tesi in Epigrafia Semitica ed Epigrafia Greca dal titolo “Literacy events, literacy practices: alfabeto e prassi epigrafiche in Levante ed in Grecia dalla Tarda Età del Bronzo all'VIII secolo a.C.”. La tesi è stata giudicata fra le migliori della facoltà di Lettere e Filosofia, e ha portato Ivan ad essere selezionato come laureato eccellente per la Giornata del Laureato del 16/04/2018.

Maggio 2018: Diploma di Pianoforte rilasciato da ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music, London)

Attualmente (2018-2021) è dottorando in Filologia e Storia del Mondo Antico (curriculum “Filologia Greca e Latina”) presso l'Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Dal 2011 impartisce ripetizioni di Greco e Latino. Da febbraio 2016 insegna regolarmente Pianoforte e Solfeggio. Fa parte del coro 'The New Choir Ensemble' dell'Ass. Cult. 'La Musica Che Gira Intorno'.

Dal 2013 si esibisce regolarmente sia come pianista sia con il The New Choir Ensemble nell'ambito dei “Concerti del Tempietto” (presso l'area archeologica del Teatro di Marcello, nella chiesa di San Nicola in Carcere e nella chiesa di Santa Maria in Campitelli).

Dal 2016 fa parte del duo acustico Cannot_Erase, con cui si esibisce in serate, eventi e feste private. Nel 2017 ha fondato il progetto piano-metal Empirea.

Collabora con la testata “RomaDailyNews” come reporter di concerti (metal e rock in particolare), recensore di nuove uscite discografiche ed intervistatore.