Giulio Filippini

Chitarra Acustica ed Elettrica

Preparazione agli esami TRINITY Rock & Pop

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Italiano “Cristoforo Colombo” di Buenos Aires, Argentina nel dicembre del 2002 .

Ha studiato in seguito presso la Facoltà di Psicologia indirizzo Psicologia Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha studiato presso l‘istituto privato Saint Louis College of Music: tra i suoi docenti Antonio Solimene (Ear Training), Pierpaolo Principato (Armonia), Andrea Avena (Armonia), Claudio Mastracci (Analisi Ritmica), Marco Siniscalco (Ear Training ed Arrangiamento Pop), Antonio Affrunti (Chitarra, Lettura per Chitarra, Laboratorio di Chitarra Ritmica), Nico Stufano (Chitarra ed Improvvisazione Jazz Blues), Lello Panico ( Chitarra ed Improvvisazione Blues), Giacomo Anselmi (Pratica di Recording Studio), laboratori multistilistici con Michel Audisso, Andrea Rosatelli, Nico Stufano, Stefano Sabatini, Emiliano Cappelli, Daniele Pomo . Ha partecipato a diversi seminari di chitarristi moderni quali Robben Ford, Doug Aldrich, Carl Verheyen, Steff Burns.

ESPERIENZE LAVORATIVE E PERSONALI

Parla lo spagnolo da madrelingua, avendo vissuto più di dieci anni in Argentina, e, grazie a numerose esperienze formative come studente di lingua negli Stati Uniti ed Inghilterra, ha una conoscenza approfondita della lingua inglese.

Dal 2010 ha una cattedra di chitarra moderna presso la Ass. Culturale “ La Musica Che Gira Intorno” diretta dal M° Francesco Paolo Musto.

È parte dello staff docenti della scuola “Roxy Music”.

Collabora inoltre con l’istituto privato “San Giuseppe al Casaletto” dove svolge i corsi di strumento extra scolastici durante l'anno.

La sua esperienza come chitarrista nasce da una intensa attività live in formazioni elettriche ed acustiche (duo e trio), che lo portano a confrontarsi spesso con diversi generi musicali quali il rock-blues, il pop, la bossa nova e il funk, e comprende anche la partecipazione come strumentista in vari spettacoli teatrali, tra i quali la musicalizzazione della lettura teatrale “IN NOME DELLA MADRE” di Erri De Luca.

Ma è la militanza in numerose band e la collaborazione con vari cantautori ed artisti che gli permette di sviluppare al meglio le proprie capacità.

Nel marzo del 2013 entra a far parte della band romana IGNORANTIA LEGIT con la quale si esibisce frequentemente nei più importanti locali di musica indipendente e nel mese di giugno 2016 aprono il concerto di Francesco Motta e Calcutta come vincitori del concorso “Il Rock È Tratto”.

Dal 2015 è parte del “ Collettivo Sindrome di Peter Pan” comitiva di musicisti creata dal poliedrico cantautore siciliano Carlo Mercadante e nell’ estate del 2016 lo accompagna lungo tutto il territorio nazionale in svariate tappe di “Agricooltour”.

Nell’agosto del 2017 crea insieme al brillante cantautore romano Tommaso Di Giulio il trio garage/surf rock Caltiki con i quali svolge subito un’intensa stagione live nei più importanti locali della capitale, che nell’estate del 2018 gli consente anche la partecipazione a ben due festival quali “Rock In Liri 2018” ed “Indiegeno Fest 2018”.

Da gennaio del 2018 è integrante della band del cantautore Tommaso Di Giulio, con la quale partecipa alla rassegna “Retape Lab” ideata dal noto giornalista Ernesto Assante svoltasi nella prestigiosa cornice dell’ Auditorium Parco Della Musica a Roma.

Nell’agosto del 2018 partecipa con la TDG band alla serata conclusiva di “Indiegeno Fest 2018” insieme a The Zen Circus.

Parallelamente all’attività live, nell’ottobre 2013, crea insieme ad altri colleghi fonici lo studio di registrazione IL CUBO ROSSO RECORDING nel cuore di Monteverde Vecchio con il quale svolge attività di produzione musicale e dove inoltre presta servizio come session man.

Tra le  collaborazioni dello studio spiccano nomi importanti del panorama indie italiano quali Gazzelle, STAG, Tommaso Di Giulio, Alberto Bianco, Margherita Vicario, Priscilla Bei, Matilda De Angelis e case di produzione cinematografica come CATTLEYA ed INDIGO.