Angela Di Sante
Avviamento alla danza
Danza Classica
Danza Contemporanea
Recitazione
Inizia le sue prime esperienze di palcoscenico da bambina studiando danza classica e successivamente aggiungendo lo studio dello stile contemporaneo. Ha continuato la sua formazione coreutica ininterrottamente fino al termine degli studi universitari. Durante l'università si avvicina anche alla danza jazz, al tango argentino. Ha studiato con importanti docenti e ballerini del panorama nazionale ed internazionale (tecnica classica: Anthony Basile, Stefanella Testa, Dominique Portier, Margarita Trajanova, Paola Catalani, Salvatore Capozzi, Guido Lauri, Liana Pistoni, Maria Selvini, Elena Viti, Cristina Latini; tecniche contemporanee: Cristiana Rutili, Elisabeth Sjostrom, Ande Peck, Ricky Bonavita, Cristina Menconi, Benedetta Capanna; tecnica jazz: Flaminia Grazia Dei, Michelle Durtnell; tango argentino: Roberta Buoni, Luciano Donda) presso Scuola di Danza Maria Selvini di Chiasso (Svizzera), Scuola Danze Insieme di Roma, Accademia Nazionale di Danza, Centro Internazionale Danza di Roma, Centro Danza Mimma Testa, Centro Artistico Culturale Amici della Danza.
Al ginnasio si avvicina all’arte drammatica frequentando il suo primo laboratorio di recitazione. Durante gli anni del liceo, dunque, si fortifica la passione per la recitazione ed entra a far parte stabilmente di una giovane compagnia di filodrammatici insieme alla quale muove i suoi primi passi da attrice in numerosi spettacoli.
Viaggia molto all'estero e, durante gli anni di studio all’università, trascorre lunghi periodi negli Stati Uniti dove perfeziona la lingua inglese e frequenta dei corsi di danza presso New Orleans Dance Academy e Santa Monica School of Dance and Music (Los Angeles).
Dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere, ottenuta con lode, decide
di dedicarsi allo studio professionale dell'arte drammatica.
Si diploma in recitazione e in regia alla Accademia Internazionale di Teatro
di Roma con la quale, da qualche anno, collabora come docente di
recitazione in lingua inglese e di tecniche di movimento.
Perfeziona gli studi attraverso vari workshop presso la Scuola Europea per
l'Arte dell'Attore di San Miniato. Frequenta i corsi “Cultura Teatrale e
tecniche di insegnamento” e successivamente “Audition” presso l'Accademia
d'Arte drammatica Silvio d'Amico di Roma.
Parallelamente prosegue la formazione come docente di lingua straniera ed
ottiene il diploma S.I.S.S. di abilitazione all'insegnamento della lingua
inglese. Per alcuni anni insegna sia nella scuola media che al liceo
utilizzando il teatro come metodologia di apprendimento della lingua straniera
nelle classi scolastiche.
Frequenta la Scuola di doppiaggio di Giorgio Lopez per perfezionare le tecniche di interpretazione e dizione. Nel 2004 si avvicina allo studio del metodo Lee Strasberg con Geraldine Baron (dell'Actors Studios di New York), che proseguirà successivamente con il Maestro Michael Margotta. Si aggiorna costantemente frequentando workshop e seminari di vario genere dalla Master Class sul Combattimento Scenico condotta dal M° Ran Arthur Braun allo stage sulla Commedia dell’Arte con il M° Michele Monetta passando per lo studio del Clown Teatrale con i Maestri Erik de Bont ed Emmanuel Gallot Lavallée.
Nel 2008 la Federazione Italiana Danza le conferisce l'abilitazione di maestro di danza classica e maestro di danza contemporanea e poi “Ad honorem” il Diploma di maestro di Teatro-Danza. Nel 2018 frequenta il Master di Composizione Coreografica presso Centro di Formazione Insegnanti Danza Csen di Roma.
È stata socia fondatrice della compagnia teatrale GAG Entertainment, con la quale ha messo in scena commedie di grande successo come “È morto Frank Sinatra”, “La Guerra Fredda della famiglia Sox”, “Clochard”, “Il padre dello Sposo”, “Occupy Piazza Colonna”, spettacoli che sono stati inseriti nella programmazione annuale in vari cartelloni romani (Teatro Belli, Teatro della Cometa, Teatro de’ Servi, Teatro Tirso) al Teatro Nino Manfredi di Ostia e al Teatro Martinitt di Milano.
Ha lavorato come protagonista in numerosi spettacoli teatrali alternando ruoli drammatici a quelli brillanti e come aiuto-regista al fianco dei registi Carlo Emilio Lerici e poi Teresa Pedroni. È stata interprete protagonista per la giornalista, scrittrice e regista Federica Bassetti nelle sue opere teatrali “Donna in Scatola”, “La notte nel Giorno” e “Mutuo a Perdere”.
Nel 2009 in occasione del centenario del Movimento Futurista si è esibita
come attrice e ballerina all'interno dell'Auditorium dell'Ara Pacis Augustae di
Roma nello spettacolo “Teatro Sintetico Futurista” e nel “Concerto a due voci
per Futuristi” con protagonista Roberto Herlitzka e diretti dalla regista Teresa
Pedroni.
Dal 2009 collabora con con l'Orchestra Sinfonica NuovaKlassica nel ruolo
di interprete, scrittrice e regista di moltissimi spettacoli per ragazzi e famiglie:
“Pierino e il lupo”, “Il Carnevale degli Animali”, “Lo Schiaccianoci”, “La Bella
Addormentata nel Bosco”, “La Storia dell'elefantino Babar”, “Il lago dei Cigni”,
“Le Quattro Stagioni”, “Gli Aristogatti”, “La carica dei 101”, “Il Libro della
Giungla”, “Il buio oltre la siepe”, “Mary Poppins”. Alcuni di questi spettacoli
sono stati messi in scena in prestigiosi palcoscenici romani come il Teatro
Eliseo, il Teatro Brancaccio, il Teatro Parioli e anche il Teatro Morlacchi di
Perugia e l’Auditorium San Domenico di Foligno.
Collabora con il Maestro Francesco Paolo Musto per la realizzione di spettacoli e concerti per la rassegna Notti Romane al Teatro Marcello. Occasionalmente, nel periodo estivo, lavora come Group Leader in Irlanda durante i soggiorni di studio degli studenti italiani all’estero.
Ha scritto e pubblicato il libro per bambini Gigy, illustrato da Gianpaolo
Bertoncin.
Dal 2003 insegna recitazione e danza a bambini, ragazzi e adulti, curando la
scrittura, gli adattamenti e la regia di numerosi spettacoli.
Insegna stabilmente presso L’Associazione culturale La Musica che Gira
Intorno e presso la Scuola Secondaria di primo grado Ottorino Respighi,
e ha svolto laboratori e corsi presso altre strutture scolastiche di Roma.
Da qualche anno, inoltre, è docente presso l'Accademia Internazionale di
Teatro di Roma per la cattedra di recitazione in lingua inglese e tecniche di
movimento.