Marzia Accardo

Canto moderno
Preparazione agli esami TRINITY Music e

ABRSM Pratical Music


Nata a Roma nel 1986, Marzia Accardo è Insegnante di Canto Moderno.

Laureata in Musica e Spettacolo (facoltà di Lettere e Filosofia) all’Università La Sapienza di Roma.

Nel 1999 inizia i suoi studi con Cinzia Baldana presso la scuola CIAC Music e li prosegue con il Maestro Forte all’Accademia NOVA; studia e approfondisce con questi il canto moderno.

La sua passione per lo studio delle varie tecniche di utilizzo dello Strumento “voce”, la porta nel 2006 a frequentare il corso, diretto dai maestri Bari e Vitacolonna, di vocalize ensamble grazie al quale siaffaccia ad uno stile di musica e ad una tecnica canora che prendono ispirazione da i vari Bobby McFerry, Take six, I Rockappella ecc…

Per approfondimento e maggior completezza si dedica allo studio del pianoforte e della chitarra.

Dal 2009 Marzia Accardo continua i suoi studi di canto Jazz con la maestra Susanna Stivali al Saint Louis College Music e privatamente con Cinzia Spata.

Nel 2006 entra in contatto con la realtà underground musicale romana, conoscendo e collaborando con numerosi artisti della capitale.

Nel 2007 inizia il progetto musicale che promuove tutto il rock cantato e scritto da artiste donne, il cui nome è ZIMARA Band. In pochi mesi di attività la band colleziona importanti presenze in tutti i principali locali di Roma e si esibisce nel Lazio e nell’Abruzzo.

Nel 2008 dà vita al “Wang Dang DUO” portando nel panorama musicale romano la bellezza del blues delle origini e del delta del Mississipi suonato solo da chitarra e voce

Nell’estate 2009 Marzia Accardo è la semifinalista del concorso canoro premio Janis Joplin “Just like a woman” ad Asti e “Live song festival” a Salsomaggiore Terme.

Nel dicembre 2010 dà vita con il Maestro Francesco Paolo Musto ad una band di Rhythm & Blues; il progetto porta alla luce i successi di tutte le più vecchie e gloriose cantanti soul, blues e R&B degli anni 70 e 80; La band con il nome di “Revolution Radio” è composta da Fabio Penna, Francesco Paolo Musto, Vito Sardo e Marco d’Errico.

Sempre con il Maestro Francesco Paolo Musto, Marzia si esibirà, con pezzi della tradizione Italiana, in una delle location più eleganti e ambite nell’ambiente romano; Il teatro Marcello prendendo parte alla stagione estiva dei “concerti del tempietto”.

Nel 2011 entra a far parte del coro gospel “Phonema Gospel Singers” diretto da Antonella Cilenti. Il repertorio del coro è centrato sulle tradizioni musicali e sui ritmi metrici dei canti delle comunità afro americane, così come ci sono stati tramandati dal periodo della schiavitù negli Stati Uniti d’America. La formazione in breve tempo raccoglie molti consensi a Roma e nel resto d’Italia, e moltiplica le sue esibizioni fino a diventare il punto di riferimento a Roma per il genere Gospel.

Tra le varie collaborazioni artistiche merita menzionare la partecipazione in cd dell’underground romano e la collaborazione con studi di produzione (come lo studio di Claudio de Palma).

Ha, infine, preso da poco la direzione artistica di un trio vocale con il Maestro Enrico Batassa. Il progetto, chiamato Mine Vaganti, offre un tributo alla voce indimenticabile di Mina, attraverso una rilettura dei suoibrani maggiormente significativi in un’ottica tritonale vocale.

Nel 2011 frequenta il seminario di “La voce artistica” a cura di Franco Fussi presso l’hotel Columbus di Roma

Nel 2013 Marzia Accardo ha insegnato nell’orfanotrofio “Nyumbani” (Nairobi – Kenia). L’orfanotrofio, fondato da Padre Agostino negli anni ottanta, ospita bambini rimasti orfani di vittime dell’aids. Qui Marzia ha vissuto un’esperienza, di vita e lavorativa, meravigliosa tenendo lezioni di coro e lezioni individuali ad alcuni dei ragazzi più grandi.

Nel Dicembre 2013 Marzia con i “Phonema Gospel Singers” augureranno buon Natale a Rai uno prendendo parte alla trasmissione “UNO Mattina” condotto da Dullio Gianmaria e Benedetta Rinaldi .La sua musica trae ispirazione dalle grandi maestre: Janis Joplin, Etta James, Koko Taylor, Aretha Franklin, Ella Fitzerald, Mary “Queenie” Lyons, Betty Davis.


La sua attività di insegnante si svolge presso alcune scuole di musica come “Musica incontro”, “La musica che gira intorno”… “ Scuola di Musica Ponte Milvio “ “Officine Zero”…

Lo schema teorico di riferimento (tratto dal Voice Craft) mira alla conoscenza della tecnica respiratoria diaframmatica, affinché si possano raggiungere risultati ottimali con il minor sforzo possibile.

Per far emergere il meglio da ogni allievo, il metodo di insegnamento punta alla ricerca approfondita della voce naturale, scorporando gli errori e le deviazioni tecniche acquisite da soli o imitando altri cantanti.

Durante il corso di studi si lavora su timbrica, estensione vocale, respirazione diaframmatica,eliminazione degli sforzi non necessari etc. Le lezioni sono basate sulle reali esigenze (tecniche e stilistiche) dell’allievo.