Lara Bagnati

Flauto Dolce, Traverso, Sax
Preparazione agli Esami ABRSM Classical Music Theory e Pratical


Nata a Novara nel 1981 intraprende lo studio del flauto all’età di 11 anni nella classe del M° M.Ferraresi presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Nel 2000 viene ammessa al Conservatorio “S.Rachmaninoff” di Parigi e segue per un anno il corso di flauto tenuto dal M° D. Pisano.

In questo periodo ottiene ottimi risultati in alcuni concorsi internazionali come il “Concours Nerini” presso l’Ecole de Musique di Parigi e il Concours de Flute Traversière “Buffet/Crampon” di Parigi.

Dal 2003 prosegue gli studi con il M° Maurizio Valentini frequentando i Corsi di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Internazionale di Musica di Novara/ICONS, l’Accademia Ducale di Genova e i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Cividale del Friuli (UD).

Partecipa a numerose masterclasses tenute da flautisti di fama internazionale, quali Glauco Cambursano, Conrad Klemm, Mario Ancillotti, Roberto Fabbriciani, Luisa Sello.

A marzo del 2007 consegue a pieni voti (110/110) il Diploma Accademico di II livello ovvero Laurea Magistrale in Discipline Musicali - Flauto presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Guido Cantelli” di Novara.

Nel 2008 continua il perfezionamento flautistico a Firenze seguita dal M° Luciano Tristaino.

Nello stesso anno si trasferisce a Roma ed inizia un’intensa attività didattica in numerose scuole, ampliando e perfezionando il proprio repertorio nell’ambito di vari

generi musicali.

Per completare la propria preparazione dal 2009 si dedica allo studio del flauto jazz con il M° Elvio Ghigliordini ed inizia a studiare sassofono sotto la guida del

Luca Rizzo; inoltre frequenta i laboratori “Ialsaxophone Ensemble” del Gianni Oddi.

Dal 2014 è membro stabile della Big Band “Lake Jazz Orchestra” diretta dal Luca Rizzo, con cui nel dicembre 2015 ha registrato il disco “Live at Marcigliana”

tutto dedicato al jazz anni '60.

E' anche impegnata nell’approfondimento del repertorio del tango argentino con il M° Fabrizio Pieroni con cui si esibisce regolarmente in duo (flauto e pianoforte) e fa

parte del quintetto “Bernardi –Rizzo Calambre Tango Project “ che propone e alterna composizioni originali a brani rielaborati di Astor Piazzolla, un intreccio di

contaminazioni tra tango, jazz ed elementi della musica classica.

Dal 2017 si sta dedicando inoltre allo studio del flauto traverso barocco e della Musica Antica sotto la guida del M° Manuel Granatiero.


DIDATTICA

Ha insegnato presso:

- Scuola di Musica "Diapason" di Cameri (NO)

- Associazione Culturale "MusicaMusica" di lspra (VA)

- "Civica Scuola di Musica" della Città di Corsico (MI)

- "RoGi Music School" (RM)

- Centro per la produzione e formazione artistica "OTTAVA" (RM)

- "Musica e Colori" (RM)

- "Istituto paritario San Giuseppe delle Suore Carmelitane Teresiane" (RM)


Dal 2017 è assunta in qualità di docente di musica presso l'Istituto Paritario San

Giuseppe al Casaletto nella scuola dell'Infanzia e nella scuola Primaria.

Insegna in qualità di docente di flauto (traverso e dolce ) e sassofono presso:

- Scuola di Musica ed Arte "La musica che gira intorno"(RM)

- "Viva Musica"(RM)


DISCOGRAFIA

- 2011 Calambre Tango Quinteto - " Almas Heridas " edito da Philology

- 2012 Cafè Concert - " The greatest hits " edito da Sifare

- 2015 Lake Jazz Orchestra - " Live at Marcigliana "